Dott. Francesco Maria Guerreschi


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CARTA DEI SERVIZI

ESTRATTO DELLA CARTA DEI SERVIZI
del Centro Chirurgico Salus per la Branca di Oculistica

Il nostro centro si avvale dei migliori professionisti italiani e stranieri per poter garantire diagnosi e cure efficaci ed appropriate. Il paziente è al centro del processo diagnostico e terapeutico e le prestazioni sanitarie si pongono l’ obiettivo di garantire risultati clinici di elevata valenza nel rispetto della persona e nel suo insieme psicofisico.
La Direzione, in collaborazione con il Direttore Sanitario, presiede alle aree funzionali dedicate alla programmazione e alla strategia, comprendenti aspetti di marketing e comunicazione, gestione risorse umane, controllo di qualità, gestione finanziaria ed amministrativa; sottopone ad aggiornamento periodico la propria politica sulla qualità, diffondendola e promuovendola a tutti i livelli aziendali, in quanto la qualità del servizio è perseguibile solo attraverso l’ impegno di tutti gli operatori a qualsiasi titolo inplicati nel processo produttivo; si impegna a valutare l’ efficacia delle azioni e la loro efficienza attraverso la valutazione dei risultati in rapporto a:

Flessibilità del modello organizzativo con l’ introduzione di nuove metodologie diagnostiche e terapeutiche per il continuo miglioramento del servizio
Qualificazione Medico-Chirurgica atta a garantire l’ evoluzione di metodiche, protocolli e utilizzo di strumentazione di ultima generazione.
Coerentemente con la missione aziendale e con l’ apporto esecutivo dei responsabili delle strutture organizzative, la Direzione definisce gli obiettivi per la qualità concretizzandoli con chiari indicatori che consentano di monitorarne il raggiungimento, ed evidenziarne gli eventuali scostamenti. Gli obiettivi per la qualità rappresentano la dimensione tangibile e dinamica del Sistema gestionale e costituiscono il veicolo, mediante il quale le politiche definite si traducono in traguardi di miglioramento dei processi organizzativi, del percorso del paziente nella Struttura e delle singole fasi delle prestazioni di diagnosi e terapia.

Il Centro Chirurgico Salus pone la persona al centro del proprio operato e considera la Qualità elemento essenziale di tutta la sua attività.
La Carta dei Servizi è lo strumento informativo che favorisce concretamente la tutela e la partecipazione dei pazienti alla gestione della propria salute. Saranno garantiti i seguenti standard di qualità:

Attività:

  • Max giorni 15 tra prenotazione e prestazione medico diagnostica
  • Max giorni 30 tra visita, progettazione e intervento chirurgico
  • Max giorni 7 per la copia della cartella clinica

Aggiornamenti:

Programmi annuali di aggiornamento per il personale
Programmi annuali per la manutenzione dello strumentario prestando molta attenzione alla nuova tecnologia.
Attraverso il monitoraggio diretto dei fattori strutturali e di processo di ciascuna prestazione sanitaria erogata e l’ analisi mensile delle valutazioni fornite dagli ospiti del centro, la Direzione elabora i parametri relativi alla gestione di qualità apportando le eventuali modifiche atte al miglioramento dei processi e alla correzione degli stessi per l’ eliminazione di eventuali disservizi insorti.
Il paziente potrà esporre reclamo attraverso la compilazione e sottoscrizione di un modulo predisposto disponibile in segreteria sotto la voce “Gestione del Reclamo” o con lettera in carta semplice indirizzata alla Direzione Sanitaria.
Il Direttore Sanitario, presa visione del reclamo e analizzata la procedura coinvolta, provvederà a dare una risposta al paziente entro 7 giorni.

A tutela del corretto trattamento dei dati personali, e in applicazione della legge 196/03 sulla privacy, non sono fornite telefonicamente informazioni cliniche sui pazienti, per il medesimo motivo copia della documentazione sanitaria verrà rilasciata solo al paziente (o a referente munito di apposita delega).

Il Centro Medico Chirurgico Salus, in conformità alle normative vigenti, presta particolare attenzione alla tutela della salute pubblica e dell’ ambiente, occupandosi dello smaltimento e del riciclo dei rifiuti.

IL NOSTRO STAFF

OCULISTA RESPONSABILE DI BRANCA:
Dott. Francesco Maria Guerreschi

MEDICI COLLABORATORI:
OCULISTI:
Dott. Daniele Di Clemente
Dott. Fulvio Moroni

ORTOTTISTA-ASSISTENTE IN OFTALMOLOGIA:
Dott.ssa Eleonora Piscopo, Dott.ssa Annese Erika

ANESTESISTA:
Dott. Paolo Martini

CHIRURGHI PLASTICI:
Dott.ssa Tiziana Marzucchi

INFERMIERE PROFESSIONALE:
responsabile Dott.ssa Pellumbi Lubjana

SEGRETERIA E ACCOGLIENZA PAZIENTI:
responsabile Sig.ra Silvia Fagni

INTERVENTI CHIRURGICI AMBULATORIALI

Gli atti chirurgici oculistici più frequentemente eseguiti presso il nostro centro sono:

  • CATARATTA
  • GLAUCOMA
  • FOTOCHERATECTOMIA LASER PER LA CORREZIONE DEI PRINCIPALI DIFETTI DI VISTA
  • RICOSTRUZIONE DELLE VIE LACRIMALI
  • CHIRURGIA CONGIUNTIVALE E PALPEBRALE
  • CROSS-LINKING PER CHERATOCONO

Diagnostica Strumentale Oculistica:

  • ABERROMETRIA E TOPOGRAFIA CORNEALE COMPUTERIZZATA
  • CAMPIMETRIA COMPUTERIZZATA E MANUALE
  • ECOBIOMETRIA
  • FLUORANGIOGRAFIA
  • OCT (TOMOGRAFIA A COERENZA OTTICA DELLA MACULA)
  • PACHIMETRIA CORNEALE
  • TOMOGRAFIA DEL NERVO OTTICO/HRT
  • ECOBULBARE
  • TONOMETRIA E CURVA TONOMETRICA
  • TEST SENSIBILITA’ CONTRASTO
  • TEST PER L’ ABILITAZIONE ALLA GUIDA DI VEICOLI STRADALI E NATANTI

Trattamenti Laser:

  • ARGON (trattamento sulla retina)
  • FEMTOSECONDI ED ECCIMERI (trattamento di miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia)
  • ERBIO (correzione rughe e cicatrici)
  • OLMIO (chirurgia oculistica-dermatologica)
  • PRO-YELLOW (inestetismi vascolari, macchie cutanee)
  • YAG (trattamento cataratta secondaria e glaucoma)

Ogni Intervento è sempre preceduto da Visita Specialistica al termine della quale vengono prescritti tutti gli esami necessari all’ atto chirurgico del quale viene rilasciato lo specifico Consenso Informato.
Presso la segreteria è a disposizione dei pazienti un tariffario aggiornato delle prestazioni.

La dimissione è concordata tra anestesista e chirurgo, accompagnata da consigli scritti inerenti il comportamento nel decorso post-operatorio, dalle terapie farmacologiche post operatoriee da lettera di dimissioni indirizzata al medico curante.

Al paziente viene consegnato un numero telefonico per eventuali consigli nelle prime 24 ore.
Successivamente viene assistito dal medico curante.
Nei successivi accessi, il paziente è controllato fino a conferma della guarigione post operatoria.
Gli Orari di Prenotazione sono i Seguenti:

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15.00 alle 18.00
Tel.: 0564.450615 Fax.: 0564.450500

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